logo BLU DEF sitoIstituto Comprensivo "Pace del Mela"

Via G. Di Vittorio, 33 - 98042 - Pace del Mela (ME) - tel. 0909560715  -  0909560717

 PEO: meic842006@istruzione.it  -  PEC: meic842006@pec.istruzione.it  -  Codice univ.  UFZE4T

 Coesione italia 21 27 LOGO  Logo PON FESR 2014 2020

Senza categoria

Giornata orientamento scuola secondaria di 1°

"Marconi" - Pace del Mela

1 I C Pace del Mela

ORIENTAMENTE secondaria di 1° Pace del Mela

 

Copernico

I.T.T. - L.S.S.A. Copernico - Barcellona P.G.

 

Ferraris

IPSIA G. Ferraris - Giammoro

 

 Galilei

I.I.S. "F. Maurolico", Messina/Liceo scientifico "Galilei", Spadafora

 

 Guttuso

I.I.S. Renato Guttuso - Milazzo

 

 Impallomeni

 I.I.S. G.B. Impallomeni - Milazzo

 

Leonardo Da Vinci Milazzo 

 ITET Leonardi Da Vinci - Milazzo

 

Maiorana

I.T.T.S. Ettore Maiorana - Milazzo

 

Medi

I.I.S. Medi - Barcellona P.G.

 
 Merendino

 I.I.S. F.P. Merendino - Capo D'Orlando

circolari icona blu  Nomine incaricati dati personale circ. n. 40

Allegati  Nomina incaricati dati personali (Personale amministrativo)

Allegati  Nomina incaricati dati personali (Personale docente)

icona elenco giallo  Decreto nomina tutor interno progetto PON 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-42 "Apprendiamo...con piacere"

Bongiovanni Gabriel  Cambria Lidia Cannistra' F.sco

  Gringeri Aurora Correnti G  Mazzeo Andrea

 Mazzeo Andrea2 Porta di Lampedusa Pagella

Trifiro Leo e Giunta Salvo Restivo Federica Trifiro Leonardo mani

 Trifiro Leonardo mani2  Tuttocuore F.sco

personale diFrancesco Cannistrà

Torna alla pagina d'ingresso

avvisi elenco giallo  31 ottobre Un minuto di silenzio per le vittime del crollo della Scuola di San Giuliano di Puglia

avvisi elenco giallo  Calendario attività, personale scolastico, settembre 2017

 

RESPONSABILE PER L’AUTOANALISI D’ISTITUTO E PER LA POLITICA DELLA QUALITA’

Prof. Domenico Mascali

E’ IL Referente per la Rete FARO:

  • predispone questionari e ne coordina l’attività di preparazione e distribuzione, coadiuvato dal personale docente ed ATA;
  • elabora i risultati raccolti in modo da fornire grafici riassuntivi e redige il rapporto di autovalutazione;
  • comunica al D.S. e al personale i risultati ottenuti dalla elaborazione dei questionari somministrati in modo che vengano individuati eventuali problemi nella gestione dell’attività didattica e vengano individuate eventuali criticità e propone azioni di miglioramento in accordo alla funzione strumentale Area 1;
  • coordina le operazioni per la valutazione delle attività svolte nell’istituzione scolastica secondo le più recenti normative

Le risultanze dei monitoraggi della "customer satisfaction", del processo di autovalutazione e il piano di miglioramento previa delibera degli organi vengono pubblicati nel sito web d'istituto.

GRUPPO DI LAVORO CERTIFICAZIONE DI QUALITA' CSQ

Prof.ssa Maria Ellandri - Prof. Gianfranco Minniti - Prof. Vincenzo Giorgianni 

COMMISSIONE

PROVE INVALSI

MATEMATICA: 

Docenti del II anno

ITALIANO: 

Docenti del II anno

 

RESPONSABILI  LABORATORI

 

  • Lab. Scuola Azienda  e Attività del Centro Servizi - Prof. Gianfranco Minniti
  • Lab. Informatica 1 Prof.ssa Paola Cotroneo
  • Lab. Informatica 2 - Prof.ssa Veronica Aricò
  • Lab. Informatica 3 - Prof.ssa Giusi Impalà
  • Lab. Lingue 1 - Prof.ssa Lucia Lucifero
  • Lab. Lingue 2 - Prof.ssa Maria Zirilli
  • Lab. Disegno computerizzato - Prof. Giuseppe D'Amico  
  • Lab.Grafica e comunicazione - Prof.ssa Cristina Mastroeni 
  • Lab. Chimica - Prof. Domenico Mascali 
  • Lab. Scienze integrate e Fisica Prof.ssa Carla Massone

Il Responsabile di Laboratorio:

  • Fa ricerche su possibili strumentazioni da acquistare individuandone tipologie caratteristiche e prezzi.
  • Assicura l’attuazione del regolamento di laboratorio.
  • Propone gli acquisti rapportandosi con il D.S. e il DSGA.
  • Cura il mantenimento dell’efficienza delle strumentazioni esistenti, sollecitando l’intervento del personale tecnico.

 

RESPONSABILE  DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Prof. Paolo Saija

 Il RSPP fa capo al Dirigente Scolastico e  coordina il SPP per l’espletamento dei compiti di seguito riportati:

  • Collabora con il D.S. all’elaborazione del Piano di Sicurezza e al suo aggiornamento;
  • Individua i fattori di rischio, valuta i rischi e indica le misure di sicurezza per  la salubrità degli ambienti di lavoro nel rispetto della normativa vigente e sulla base della specifica conoscenza fornita dal Datore di Lavoro al RSPP, in merito all’organizzazione dell’istituto;
  • Elabora e propone al Datore di Lavoro, per quanto di propria competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, da adottare e i sistemi di controllo di tali misure;
  • Elabora e propone le procedure di sicurezza per le attività scolastiche e per i rischi dovuti all’interferenza lavorativa con lavori autonomi o ditte esterne che operano all’interno dell’istituto, che dovranno essere comunicate dettagliatamente, per iscritto, al RSPP (modalità di svolgimento coordinatori e preposti alla vigilanza , attrezzature e macchine utilizzate , lavoratori impegnati nell’attività e relative mansioni) ;
  • Propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • Partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’art. 35 del D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008;
  • Fornisce le informazioni ai lavoratori, anche con l’ausilio di esperti esterni, di cui all’art. 36 del D.Lgs. n.81 del 09/04/2008.

 

GRUPPO DI LAVORO ORIENTAMENTO IN ENTRATA

 

Coordinatrice F.S. area 2 Prof.ssa Maria Zirilli

 

Proff. Addolorata Barone - Francesca Mazzù - Paolo Saija - Maria Tindara Scolaro - Fiorella Turano 

 

 

RESPONSABILE BIBLIOTECA E USO AULA MAGNA

Prof.ssa Celestina Donato - Prof.ssa Francesca Mazzù 

Il responsabile garantisce:

  • la consultazione e il prestito dei libri;
  • la gestione e l’aggiornamento del materiale bibliografico e multimediale;
  • tenere il calendario per l’utilizzo dell’aula magna e della biblioteca;
  • presentazione libri
  • percorsi di lettura

REFERENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE FISICA E PSICOLOGICA E PER LA SOLIDARIETA'

Prof.ssa Agata Falliti - Prof.ssa Giuseppa Crisà

Deve assicurare:

  • La realizzazione e la gestione di percorsi formativi integrati “scuola-salute”, prevedendo anche momenti di incontro fra famiglie, allievi, docenti e esperti, in modo da garantire alle iniziative intraprese sicure ed ampie forme di partecipazione e di conseguenza reali occasioni di confronto; collaborazione con la funzione strumentale area 3; tenere rapporti con le associazioni di volontariato e con l’ASP territoriale.
  • Promuovere incontri con esperti al fine di prevenire le devianze       

 

COORDINATORE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE ISTITUZIONALIZZATE

Prof. Mauro Maccotta 

Deve assicurare:

  • una specifica funzione di coordinamento sia nella fase della progettazione sia in quella di realizzazione delle attività sportive, anche extra curricolari, da realizzare eventualmente in collaborazione con altre scuole o con soggetti esterni.

 

Viaggi d'istruzione - Progetti speciali e stage

Coordinatrice Prof.ssa Maria Zirilli

  • I docenti interessati secondo i percorsi di studio e la progettazione didattica

Responsabile Dipartimenti per assi culturali e per aree disciplinari

  • In ottemperanza  alle indicazioni ministeriali, riguardanti l’applicazione della Riforma, i docenti della stessa area e/o disciplina del 1° BIENNIO (in funzione dell’obbligo scolastico), e del2 ° BIENNIO e del V° anno (al fine di approfondire le azioni di accompagnamento del riordino dei percorsi economico e tecnologico) si incontrano periodicamente per  predisporre e monitorare percorsi disciplinari quanto più possibili omogenei per classi parallele, moduli pluridisciplinari, strategie, modalità e strumenti di verifica e criteri di valutazione. I docenti interessati secondo i percorsi di studio e la progettazione didattica vengono coordinati:

AREA Umanistico - Socio - Linguistico - Prof.ssa Liliana Di Stefano

AREA Scientifica - Tecnologica - Matematica - Prof.ssa Chiara Muscianisi

Gruppo di lavoro tecnico per il collaudo e per gli acquisti. Secondo tipologia nomina commissione

Commissione Elettorale

Referente Prof. Francesco Giordano

Componente Docenti Prof. Filippo Pizzi

Componente Genitori Salvatore Paolini 

Componente Alunni Stefania Zullo

Componente Ata Sig. Francesca Salmeri

 

Delegati elaborazione orario di servizio personale docente

Prof.ssa Maria Ellandri - AT Francesca Salmeri


Comitato di garanzia (Eletto dal Consiglio d'Istituto)

Dirigente Scolastico Prof.ssa Stefania Scolaro

Prof.ssa Maria Zirilli (docente)

Sig. Salvatore Paolini (genitore)

Sig. Michele Gitto (ATA)

COMMISSIONI 

SICUREZZA

RSPP Prof. Paolo Saija

RSSL Prof.ssa Maria Ellandri

COMITATO DI VALUTAZIONE 

Prof.ssa Lucia Lucifero - Prof. Filippo Pizzi - Prof.ssa Teresa Paparo

Membri supplenti - Prof.ssa Giuseppa Crisà - Prof. Vincenzo Giorgianni

 

COMITATO tecnico scientifico

 

Membri di diritto

 DS: Prof.ssa Stefana Scolaro

DSGA: Dott.ssa Grazia Pino

Vicario: Prof.ssa Maria Ellandri

Presidente consiglio d'istituto

 Paolini

Rappresentante studenti

Referente Orientamento I/O

 Prof.ssa Zirilli Maria

Settore Economico

Prof.ssa Anna Aloi

Prof. Achille Greco

Prof.ssa Maria Zirilli

Settore Tecnologico

Prof. Gianfranco Minniti

Prof. Vincenzo Giorgianni

Prof. Paolo Saija

Membri rappresentativi (in corso di designazione)

Sindaco della città

 Avv. Pino C.

Comandante Capitaneria di Porto

Capitano C.F. Lo Presti M.

Compagnie di aliscafi e di navigazione

NGI – USTICA LINES

SIREMAR - TARNAV

Dirigenti delle compagnie o loro delegati

Federazione italiana vela

Dott. Iannucci F.

Circolo Vela

Dott. Marano G.

Lega navale

Dott. Scallettaris U.

Collegio dei Geometri

Dott. Citraro C.

Università di Messina

Rettore o suo delegato

Facoltà di Ingegneria

Prof.ssa Lioni R.

Dipartimento per il turismo

Prof. Grasso

Associazione Federalberghi AMA ( Ass.Milazzo Albergatori)

Sig. Sofia G.

ENFAP

Ing. Meli

Associazione dott. Commercialisti

Dott. Celi

RAM

Direttore Ing. Maugeri

Agenzie di assicurazione

Delegati territoriali

Vai all'inizio della pagina